Seleziona una pagina

Cosa sono i tubi flessibili, quali sono le caratteristiche e quali sono le tipologie: scopri tutto quello che devi sapere.

In questo articolo ti sveleremo tutto ciò che devi sapere sulle caratteristiche e sulle tipologie dei tubi flessibili per orientarti verso la scelta giusta.

Cosa si intende per tubi flessibili

I tubi flessibili sono tubazioni leggere realizzate con tessuti tecnici (in poliestere o fibra di vetro o Nomex/Kevlar, spalmati PVC, PP/EPDM, Neoprene) o semplici sfogliati di PVC plastificato o Poliuretano, alimentari e/o antistatici, accoppiati a una spirale in filo di acciaio armonico attaccata o incorporata. Inoltre i questi tubi possono essere adoperati per usi civili e industriali o nei settori navale e aerospaziale oppure utilizzati per il condizionamento, la refrigerazione o l’aerazione di strutture civili.

Le caratteristiche e tipologie

Le caratteristiche di questi tubi permettono il loro utilizzo anche in condizioni operative critiche, ad esempio a temperature elevate, in presenza di vapori corrosivi o gas tossici, anche mantenendo separate e inalterate le condizioni di temperatura dell’ambiente. Questi tubi sono, nella maggior parte dei casi, utilizzati come connessioni flessibili di collegamento con impianti rigidi quali punti di sfogo delle dilatazioni termiche e assorbimento vibrazioni.

Esistono diverse tipologie di tubi flessibili tra cui ricordiamo:

  • tubi cuciti e tubi clippati che sono realizzati a partire da tessuti altamente tecnici che, per essere assemblati, devono forzatamente venir cuciti con filati delle stesse fibre di cui sono costituiti
  • tubi flessibili in materie plastiche che sono utilizzati grazie alle caratteristiche di leggerezza, flessibilità, resistenza alla corrosione, proprietà dielettriche, inerzia nei confronti di fluidi comuni come il gas a bassa pressione o l’acqua.
  • in acciaio per impieghi in pressione, non costituiscono una tipologia particolare di tubi, ma determinano, in funzione del tipo di fluido convogliato (pericolosità), delle dimensioni del tubo (massa di fluido contenuta) e della pressione di esercizio, l’adozione o meno di regole e di certificazioni specifiche aggiuntive.

Diprol Sovico sa come guidarti nel montaggio di tubi che si adattano perfettamente alle tue esigenze. Per saperne di più vai sul nostro sito e scopri di più.