Seleziona una pagina

Ogni macchina fa affidamento sul corretto funzionamento di flussostati, fondamentali soprattutto negli impianti termici. Vediamo nello specifico cosa sono e come funzionano.

Cosa sono i flussostati

Quando si tratta di attrezzature e di impianti specifici, ogni pezzo deve svolgere la propria funzione coordinandosi con tutti gli altri. Il controllo è la parte essenziale nel successo di ogni attività. In tutti i settori dove si ha a che fare con sostanze liquide o gassose, come ad esempio succede in impianti termici e condutture, grande importanza è rivestita dai sensori di flusso, noti anche come flussostati.

I sensori di flusso, meglio noti come flussostati, sono dei dispositivi di controllo automatico a due stati: aperto o chiuso, come negli interruttori. La loro funzione si basa sul rilevamento di un determinato valore di portata di un fluido, sia esso liquido o gassoso.

Nello specifico rilevano la presenza o l’assenza di flusso all’interno di una tubazione: a seconda del valore soglia impostato, il flussostato attiva o disattiva un contatto elettrico.

Le principali applicazioni

Tra le applicazioni più frequenti abbiamo:

  • impianti di riscaldamento
  • impianti di condizionamento
  • sistemi di refrigerazione.

I flussostati esercitano un ruolo rilevante negli impianti di riscaldamento, con l’obiettivo di mettere in atto lo spegnimento del bruciatore in assenza di circolazione del fluido vettore nel circuito della caldaia. Solo in questo modo è resa possibile l’attivazione dei dispositivi di sicurezza e protezione, sensibili alle variazioni di temperatura.

Esistono i controlli ad elica che sono sistemi visivi per verificare la presenza e il passaggio del fluido. Sono dei tubi in pirex con testate in ottone nichelato filettate gas, all’interno un’elica il materiale plastico ruota al passaggio del fluido segnalando il corretto funzionamento del sistema. Si usano in bassa pressione prevalentemente negli impianti di lubrificazione riduttori.

Diprol Sovico sa come guidarti nell’installazione dei flussostati e controlli ad elica in totale sicurezza. Quindi se non sei un grande esperto di sensori di flusso, lascia fare a noi! Ma come? Scoprilo sul nostro sito.