Seleziona una pagina

Le valvole e i distributori sono elementi essenziali nel settore dell’oleodinamica poiché consentono di regolare la pressione dei fluidi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie e le caratteristiche.

Tutto sulle valvole e i distributori

In oleodinamica fondamentale è la forza negli impianti, trasmessa con il fluido contenuto in un serbatoio, aspirato da una pompa e mandato attraverso gli organi di distribuzione e regolazione ad azionare l’attuatore per compiere un certo lavoro. In questo settore assumono un ruolo centrale le valvole e i distributori.

Le valvole oleodinamiche si possono suddividere nelle seguenti tipologie:

  • Valvole limitatrici di pressione
  • Valvole di controllo della direzione
  • Valvole a regolatore di portata

Le prime svolgono un’importante funzione di sicurezza: proteggere e limitare i sistemi dall’eccesso di pressione e quindi dagli scoppi e/o eventuali danni delle componenti del sistema.

Le valvole di controllo della direzione, invece, hanno invece il compito di dirigere il flusso di olio nel cilindro o nel motore per realizzare i movimenti nelle direzioni che occorrono. Inoltre nelle valvole direzionali è installato in pratica sempre un elemento mobile come una spola o un cursore, un otturatore o una sfera.

Per accelerare o rallentare i flussi interviene il regolatore di portata detto anche valvola regolatore di flusso. Esse in oleodinamica si occupano della velocità e della regolamentazione del carico di un attuatore.

Grazie al supporto di Diprol Sovico, potrai scegliere le valvole più indicate per svolgere la funzione di riferimento. Come se non bastasse ti garantiamo consulenze e materiali di prima qualità poiché ogni componente è prodotto con cura in Italia e controllato uno ad uno da un’abile equipe di professionisti.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su quali valvole e distributori scegliere per la tua attività, consulta il nostro sito e contattaci senza impegno. Siamo pronti ad aiutarti!