Seleziona una pagina

Nell’industria meccanica italiana si fa sempre più uso dei sistemi oleodinamici. Ma di che cosa stiamo parlando in dettaglio? Scopriamolo meglio in questo articolo.

Cosa sono i sistemi oleodinamici

Per oleodinamica si intende una parte dell’ingegneria che si occupa di progettazione e di manutenzione dei componenti oleodinamici che usano liquidi per spostare o per regolare la potenza meccanica. È connessa alla diffusione di forze, attraverso dei fluidi in pressione. In Italia, ma non solo, i sistemi oleodinamici stanno prendendo sempre più piede, proprio perché trattano di energia alternativa.

Vediamo, adesso, come funzionano nello specifico. Abbiamo già detto che funzionano con un fluido idraulico che viene immesso in un circuito con una pompa. Gli oli mettono in moto, assieme all’energia portante, dei macchinari con pistoni o con motori. Ciò dipende dal tipo di movimento di cui si necessita, rispettivamente lineare oppure rotatorio. Capiamo bene come il movimento lineare segua una linea dritta, mentre il rotatorio compia un cerchio. Il moto rotatorio viene spesso usato per ruote di macchinari, come argani, trattori agricoli o escavatori

Il sistema oleodinamico: differenza tra gruppi

Quando si parla di sistema oleodinamico si deve fare riferimento ai cosiddetti “gruppi”. Esiste una triplice distinzione: il gruppo generatore, il gruppo di controllo e di utilizzo. Il primo è chiamato anche con il termine di centralina oleodinamica e permette la trasformazione dell’energia meccanica in energia idraulica. Il gruppo di controllo, invece, è il luogo in cui i liquidi vengono veicolati per fare in modo che assumano determinati valori. Infine, il gruppo di utilizzo, composto da diversi attuatori. L’impianto oleodinamico può essere presente in gru, in macchine utensili varie, nelle presse e molto altro ancora. 

Vantaggi e svantaggi del sistema oleodinamico

Come tutte le cose, anche il sistema oleodinamico ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Tra i vantaggi vogliamo annoverare la sua alta controllabilità, la grande capacità di risposta, l’uso di componenti standard e l’elevato rapporto tra il peso e la potenza. Tra gli svantaggi, invece, troviamo l’emissione di sostanze rischiose e consumi di energia elettrica. 

L’azienda Diprol Sovico ha una esperienza trentennale nella distribuzione di prodotti oleodinamici. Potete contattaci qui se avete necessità in qualsiasi settore in cui vengano applicati prodotti per sistemi idraulici oppure oleodinamici.