Seleziona una pagina

Parliamo di tubi termoplastico conduttivi. Di che cosa si tratta e quali sono le loro caratteristiche tecniche? Andiamo ad analizzarle nel dettaglio attraverso questo articolo.

Cosa sono i tubi termoplastici

Quando si parla di tubi termoplastici si fa riferimento a tubazioni che possono servire per vari ambienti e per vari scopi. Possono, ad esempio, essere utili per l’aria compressa, per li gas di saldatura, per impieghi antincendio, per passaggi di materiale potabile (latte, vino, acqua potabile), usi agricoli.

L’uso di questi prodotti, nel settore della sicurezza, è dato soprattutto nella mandata per naspi antincendio per basse e per alte pressioni, nonché in aspirazioni e mandata per autobotti VV.FF e per pompe antincendio. Hanno una pressione che va da 70 a 534 bar, un rapporto sicurezza 1:4 per la pressione dinamica e di 1:3 per la pressione statica.

Le caratteristiche dei tubi termoplastici

I tubi termoplastici sono utilizzati per le loro caratteristiche tecniche e prestazionali a dir poco uniche. Vengono scelti per ogni operazione che richiedono alte temperature, pressioni o robustezza estrema. Anche in caso di progetti personalizzati per il cliente, l’utilizzo di questi tipi di tubi permette di raggiungere grandissimi risultati. Hanno, infatti, una temperatura di esercizio che va da un minimo di -50°C, fino ad un massimo di +230°C. Sono chimicamente inerti e non provocano nessuna interazione con i media utilizzati, oltre ad essere molto resistenti contro tutti gli elementi acidi e alcalini. i loro rivestimenti resistono all’usura anche estrema. Possono essere perfetti per installazioni rigide e/o esposte. Resistono perfettamente ai raggi UV, ma anche all’ozono ed all’acqua salata. Il loro diametro esterno compatto li rende poco ingombranti e possibili da utilizzare in spazi di installazione molto limitati. Utilizzando i tubi termoplastico conduttivi avremo modo di evitare l’uso di tubi sovradimensionati. Tra i loro vantaggi ricordiamo anche il peso limitato, che permette così un grande risparmio energetico poiché è necessario spostare meno massa.

Tubi termoplastici per iniezione poliuretano

Sono stati creati per la conduzione ad alta pressione di Polioli, Solventi, Vernici e gas compatibili, sono tubazioni conformi o superiori alle pressioni delle norme SAE 100R1 – EN 853 1ST, 1SN – EN 857 1SC.

Diprol Sovico SRL  ha a magazzino la gamma completa di tubi e raccordi per la produzione immediata di tubi adatti all’industria del poliuretano. Contattaci qui per maggiori informazioni.