Seleziona una pagina

Andiamo a conoscere cosa sono le valvole di controllo della portata e analizziamo le loro caratteristiche.

Cosa sono le valvole di controllo della portata

Le valvole di controllo della portata, chiamate anche valvole di regolazione, sono utili per la gestione delle opere idrauliche. Queste opere, infatti, hanno spesso necessità di apparecchiature di regolazione per gestire in modo ottimale la distribuzione delle risorse disponibili, garantendo il totale controllo del flusso idrico nelle condotte, evitando sprechi e commisurandone la risposta alle esigenze. Tali valvole devono essere conformi alle normative.

In sostanza, sono dei dispositivi che vengono impiegati per il controllo della portata del fluido durante un processo industriale. Questo avviene andando a regolare la collocazione dell’otturatore tra la posizione di apertura e quella di chiusura della valvola. Non esiste un solo tipo di valvola di controllo della portata, ma ce ne sono di molteplici. Alcune possono essere azionate in maniera automatica dalla pressione del fluido stesso, oppure possono essere corredate di attuatori di regolazione continua, che permettono di far funzionare sistemi di controllo.

Nella sua versione più semplice, la valvola di controllo della portata è costituita da un restringimento a sezione fissa. Quando questo è combinato ad una valvola con valvola di non ritorno intercetta il flusso in una direzione: si chiama, infatti, regolatrice unidirezionale. Il regolatore di flusso può essere anche bidirezionale: questo permette la regolazione del flusso e della velocità in tutte e due le direzioni convenzionali.

Valvole di controllo della portata: contatta Diprol Sovico

Hai bisogno di saperne di più circa le valvole regolatrici di controllo della portata? Puoi contattare l’azienda Diprol Sovico SRL. Dal 1984 siamo il punto di riferimento per la distribuzione di componenti industriali del settore oleodinamico. Forniamo numerosi prodotti tra cui strumentazione, oli idraulici, lubrificazione, tubi flessibili, prodotti per collegamento, pompe e motori, accumulatori, scambiatori, accessori per filtrazione, accoppiamenti, valvole e distributori, elementi di tenuta, tubi termoplastici conduttivi. Contattaci qui e facci una domanda anche online. Riceverai a breve una risposta.