Seleziona una pagina

Cosa sono i tubi corrugati inox e quali caratteristiche hanno? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.

Tubi corrugati inox

I tubi corrugati inox sono la prima scelta per la loro robustezza e per l’alta qualità di organizzazione dei sistemi di approvvigionamento di gas e acqua. Tra le caratteristiche di questi prodotti ricordiamo la flessibilità, assieme ad un’elevata resistenza.

Nati in Giappone, ma ormai reperibili ovunque, possono essere di diverse tipologie. Alcuni prodotti subiscono un trattamento termico, che serve per farli diventare più morbidi a seconda di specifiche esigenze. 

Tubi corrugati inox: singolo strato o doppio strato?

I tubi corrugati inox possono essere a singolo strato oppure a doppio strato. I primi sono consigliati per la posa di tubature, oppure come guscio per l’alimentazione del gas e per vari cavi elettrici. Quelli in doppio strato, invece, hanno dei rinforzi in aggiunta, che possono servire nei luoghi in cui vi è maggior rischio di danneggiare le comunicazioni. Si usano in ambienti chimici aggressivi, in sollecitazioni meccaniche, in sistemi di depurazione di acqua ad alta pressione.

In base alla loro resistenza, i tubi corrugati inox possono classificarsi, inoltre, in: leggeri, pesanti, ondulati, pesanti. I primi sono utili per l’installazione in strutture esterne, perché non hanno una grossa resistenza alla sollecitazione. I secondi sono usati spesso per le installazioni sotterranee, ad esempio nell’approvvigionamento idrico. Infine, quelli pesanti, che sono utilizzabili in sistemi con un alto livello di carico sui prodotti. 

Tubi corrugati inox: i vantaggi

Quali sono i vantaggi dell’uso di questi prodotti? In primo luogo, ricordiamo la durata dei prodotti: questi hanno un altissimo livello di resistenza all’usura. Inoltre, sono resistenti alla formazione di depositi sulle pareti interne. Sono molto flessibili, grazie al design del tubo stesso e sono anche molto affidabili. Infine, i prodotti ondulati hanno un peso minimo e occupano poco spazio, apportando così vantaggi nel trasporto e nello stoccaggio dei prodotti.

Hai bisogno di tubi corrugati inox? Contatta Diprol Sovico. Abbiamo tubi saldati per passaggio vapore o acqua, tubi flessibili raccordati e raccordati per idropulitrici. Disponiamo di un centro di raccordatura interno che può raccordare fino a 2”6 spirali e tubi industriali fino a 3”. Ogni tubo viene sigillato al termine della lavorazione con materiale termoretraibile, per un’assoluta garanzia di pulizia.