Seleziona una pagina

Di che si parla quando si fa riferimento all’oleodinamica? Che cos’è? Scopriamolo assieme agli esperti di Diprol Sovico.

Oleodinamica: che cos’è

L’Italia ha compiuto passi da gigante nel settore dell’oleodinamica negli ultimi anni. Ma di che cosa si sta parlando con esattezza? L’oleodinamica è quella branca dell’ingegneria che studia alcune fasi come la progettazione e la manutenzione dei componenti oleodinamici e dell’impianto oleodinamico che usano i liquidi per spostare o per regolare la potenza meccanica. 

In sostanza, un impianto oleodinamico funziona con un fluido idraulico che viene immesso in un circuito tramite una pompa. La portata degli oli mette in moto i macchinari di differenti tipologie, facendo muovere un motore idraulico oppure un pistone. Si sta parlando di due tipologie di movimento differente a seconda di ciò che ci serve: movimento lineare o rotatorio. Il lineare genera movimento attraverso una linea dritta: può avere la forma del cilindro che muove uno stelo e che origina così uno spostamento lineare; il moto rotatorio, invece, viene usato per le ruote dei macchinari come i trattori agricoli, gli argani o gli escavatori.

Impianto oleodinamico: com’è fatto

L’impianto oleodinamico si articola in alcuni componenti essenziali. Si tratta del gruppo generatore, di controllo e di utilizzo. Il primo è chiamato anche con il termine di “centralina oleodinamica”, in cui avviene la trasformazione di energia meccanica in energia idraulica. Il gruppo di controllo, invece, si ha quando i liquidi vengono veicolati in modo da assumere alcuni valori di pressione e di portata. Infine, troviamo il gruppo detto di utilizzo, composto da vari tipi di attuatori.

Diprol Sovico è un’azienda leader nel settore dell’oleodinamica. Dal 1984 siamo il punto di riferimento per la distribuzione di componenti industriali di questo tipo di settore. Tra i prodotti che forniamo ricordiamo la presenza di pompe e motori, accumulatori, scambiatori, valvole e distributori, accoppiamenti, filtrazione, tubi flessibili, lubrificazione, strumentazione, olii idraulici, tubi termoplastici conduttivi, elementi di tenuta, prodotti per collegamento. Abbiamo un ampio catalogo di componenti industriali, che riesce a soddisfare i molteplici campi di applicazione e le specifiche necessità. Contattaci per avere tutte le informazioni sui nostri prodotti.