Seleziona una pagina

Ogni impianto oleodinamico ha necessariamente bisogno di filtri che hanno l’importante compito di filtrare l’olio in ogni fase del circuito.

All’interno di un impianto oleodinamico il fluido idraulico che può essere un olio vegetale, minerale o sintetico, ha il compito di trasportare l’energia necessaria al funzionamento dell’impianto. In realtà, però, lo spazio necessario, il costo e il bisogno di diminuire il peso di ogni impianto, limitano il numero di filtri installabili in un unico impianto. Noi di Diprol Sovico progettiamo gli impianti oleodinamici con l’obiettivo di renderli il più efficienti ed economici possibile.

Per ogni impianto che realizziamo prendiamo in considerazione tutti i complessi aspetti su dove installare i differenti filtri. Le nostre scelte dipendono perciò da:

  • Requisiti di pulizia e sensibilità dei differenti componenti;
  • Ciclo di vita del impianto;
  • Contaminazione ambientale;
  • Manutenzione dei componenti e dei pezzi di ricambio;

Le differenti tipologie di filtri per impianti oleodinamici

All’interno di ogni impianto esistono naturalmente differenti tipologie di filtri che vediamo nello specifico.

Filtri in aspirazione

SI trovano per la maggior parte degli impianti nel serbatoio del fluido idraulico, e la loro reale funzione è quella di non permettere l’ingresso nella pompa di insetti, dadi e bulloni. Secondo recenti tecnologie si è verificato come pre-filtrando il fluido idraulico, mantenendo il serbatoio sigillato e utilizzando uno speciale sfiatatoio è possibile eliminare questi filtri.

Filtri a bassa pressione o in aspirazione

Questa tipologia di filtri sono solitamente filtri avvitabili collocati tra il serbatoio e la pompa e sono progettati per proteggere la pompa da contaminanti dannosi per l’impianto. Per evitare però limitazioni alla linea di aspirazione della pompa, questa tipologia di filtri appunto in aspirazione puntano ad essere più aperti e quindi più grossi rispetto a filtri di uguale portata. Sono infine di facile manutenzione e hanno un prezzo più basso di molti altri filtri.

Filtri ad alta pressione

Il compito principale di questa tipologia di filtri è quello di proteggere i componenti costosi di un impianto come le servovalvole e attuatori pulendo il fluido alla base della pompa. I filtri ad alta pressione hanno quindi il compito di proteggere le parti più costose e cruciali degli impianti. Sono utilizzati nella maggior parte dei settori, come ad esempio per attrezzature edili, trattori e attrezzatura mineraria.

Se siete quindi interessati all’acquisto di filtri per impianti oleodinamici, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!