Seleziona una pagina

Al giorno d’oggi il mercato industriale ha a disposizione una enorme gamma di guarnizioni, le loro realizzazioni ed utilizzi sono completamente differenti, a causa di ciò non è possibile prevederli e produrli tutti prima della costruzione dell’impianto.

Perciò quando parliamo di guarnizioni a disegno, nel campo industriale, facciamo riferimento a tutte le guarnizioni che vengono prodotte su specifiche indicazioni e requisiti forniti dal cliente, così da realizzare un prodotto specifico per ogni esigenza.

Le guarnizioni a disegno sono quindi prodotti specifici che vengono inseriti tra due differenti superfici a contatto per incrementare il livello di tenuta e di sicurezza. 

Questa tipologia di guarnizioni si distinguono dai materiali utilizzati per la loro realizzazione e a seconda del settore al quale verranno applicate e a seconda della loro forma, dimensione e caratteristiche è possibile differenziare:

  • Guarnizioni standard
  • Guarnizioni a disegno

Le guarnizioni standard sono quindi quelle utilizzate per più impieghi differenti, mentre quelle a disegni sono prodotti specifici, cart per un apposita esigenza. Le guarnizioni a disegno sono la soluzione migliore per ottenere un risultato eccellente, in quanto è possibile stimare anche la durata della guarnizione. Aspetto molto importante per una guarnizione, in quanto questo da la possibilità  di intervenire con la manutenzione preventivamente al deterioramento della guarnizione, evitando così possibili danni. 

La produzione delle guarnizioni a disegno

La prima fase di produzione delle guarnizioni a disegno parte dall’analisi del prodotto e dalle esigenze del cliente. Si inizia con il disegno del prototipo della guarnizione, in modo che sia possibile definire e approvare ogni aspetto di forma, colore, finiture, e tanti altri dettagli. Dopo la realizzazione del prototipo, prima della fase di produzione è bene mostrare al cliente le immagini in 3D del prototipo, così da mostrargli quale sarà il  risultato finale. 

Dopo aver scelto tutte le finiture del progetto, ma anche gli aspetti meccanici, ergonomici ed economici con il cliente è possibile iniziare la fase produttiva.

Il prototipo delle guarnizioni a disegno passa alla produzione del progetto, il momento in cui il disegno viene trasformato in progetto 3D tramite il quale verranno poi creati gli stampi.

Se siete interessati perciò alla creazione di guarnizioni a disegno per la vostra azienda, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!