Seleziona una pagina

Raccordi da saldare per un impianto in rame, da avvitare a compressione per un impianto in polietilene, scorrevoli. Le dif

Possiamo iniziare illustrando le differenti tipologie di raccordi esistenti sul mercato:

  • I raccordi in rame si brasano e per installarli occorrono i giusti attrezzi da idraulico;
  • I raccordi biconici permettono di raccordare i tubi di rame senza saldare;
  • I raccordi da avvitare si avvitano con del teflon o della stoppa;
  • I raccordi PEX sono parte integrante degli impianti PEX e si assemblano senza saldatura;
  • I raccordi in PVC a pressione e per evacuazione devono essere incollati;
  • I raccordi in polietilene a compressione si utilizzano sulle tubature in polietilene e il loro raccordo viene effettuato avvitando.

In alcuni casi è possibile utilizzare, a seconda delle necessità raccordi di rame biconici, da avvitare e raccordi in PVC che saranno per lo più destinati all’evacuazione.

Vediamo più nel dettaglio le differenti tipologie di raccordi.

Raccordi da saldare

Sono per la maggior parte delle volte raccordi in rame, si assemblano brasandoli sul tubo di rame. La brasatura è una tecnica di saldatura, che possiamo differenziare in brasatura forte per l’acqua calda e brasatura fredda per l’acqua fredda.

I raccordi da saldare sono dimensionati al diametro dei tubi e conformi alla necessità di installazione, a gomito, a T, a manicotto, ecc..

Raccordi senza saldatura

Raccordi da avvitare

I raccordi da avvitare, vengono appunto avvitati: la tenuta stagna si ottiene applicando del teflon o della stoppa sulla loro filettatura. Molto utilizzati negli impianti domestici, possono essere in ottone o acciaio galvanizzato e con diversi passi di vite. I raccordi da avvitare possono essere utilizzati come gomito, T, manicotto o tappo.

Raccordi a compressione 

Come indica il nome stesso, la tenuta stagna è assicurata dallo schiacciamento del tubo sul raccordo. Lo schiacciamento avviene grazie ad un dado, perciò per montare un raccordo di questo tipo basterà utilizzare la giusta chiave piatta.

Raccordi da incollare

Raccordi in PVC per evacuazione

I raccordi in PVC per evacuazione non sono realizzati per sopportare alcuna pressione interna, ma solamente per scaricare acqua caduta. Questi raccordi vengono utilizzati negli scarichi di lavandini, lavabi, docce, vasche e WC.

Questi sono le tipologie di raccordi per impianti più utilizzate al giorno d’oggi. Se siete perciò alla ricerca di professionisti del settore, non esitate a contattare Diprol Sovico, cliccando qui!