Seleziona una pagina

I carrelli di filtrazione e travaso fanno parte dell’attrezzatura che deve essere sempre presente negli impianti industriali con oleodinamica applicata. Questi carrelli possono essere  muniti di 2 o 4 ruote per essere posizionati e spostati in base all’occorrenza. In genere sono piccoli ma comunque molto funzionali e pratici.

Il peso dei carrelli di filtrazione e travaso si aggira intorno ai 70 kg compresi di motore elettrico. Tutti i carrelli di filtrazione e travaso possono essere utilizzati anche con gli oli idraulici di Diprol Sovico.

A cosa servono i carrelli di filtrazione e travaso

I carrelli di filtrazione e travaso servono principalmente per la pulizia e  il travaso di olio idraulico dai serbatoi di presse e macchinari. Grazie al costante utilizzo dei carrelli, i macchinari a cui sono abbinati evitano la contaminazione di pompe, cilindri e valvole.

Grazie al loro utilizzo si ritarda l’usura dei componenti dei macchinari che, non solo generano costi elevati per la manutenzione, ma anche delle rilevanti perdite per le industrie in quanto più fermo è un macchinario più è ferma una produzione.

carrelli-filtrazione-travaso

Come funzionano

Dopo aver collegato il carrello al serbatoio del macchinario, questo inizierà il suo lavoro di pulizia aspirando il fluido verso il filtro che raccoglierà le impurità che si sono formate nel corso del tempo, restituendo il fluido filtrato. Le portate più diffuse sono tra i 25 e i 40 litri al minuto ed esistono versioni in grado di lavorare anche con acqua e glicole.

Gli impieghi più diffusi per i carrelli di filtrazione e travaso sono appunto il travaso di oli, il riempimento di macchinari che non hanno olio al loro interno, il flussaggio, ossia la rimozione da tubazioni di componenti contaminati, il riempimento di serbatoi vuoti, la depurazione di sistemi operanti e la circuitazione su impianti.

Quando si utilizzano i carrelli di filtrazione e travaso è bene sostituire i filtri se, l’apposito indicatore, lo segnala, controllare le guarnizioni e la raccordatura dei tubi di collegamento che con il tempo possono deteriorarsi.

Conttatta ora Diprol Sovico e scopri tutti i prodotti.