Seleziona una pagina

I bonded seals sono delle rondelle o guarnizioni che vengono applicati intorno ad una vite o a un bullone per migliorarne la tenuta. Prima di comprendere il funzionamento completo di questo prodotto, noi di Diprol Sovico vogliamo prima fare una parentesi storica proprio su questo prodotto.

I Bonded Seals, oggi prodotti in diversi formati e in vasta gamma da diverse aziende, un tempo erano prodotti dalla Dowty Group.

La Dowty Group, fondata da George Dowty, fu protagonista nella produzione di materiali per gli aerei britannici nella Seconda guerra mondiale. Tra i vari prodotti, che comprendevano sistemi idraulici e sistemi d’allarme, erano presenti anche le rondelle Dowty, oggi definite tecnicamente Bonded seals. Dopo diverse vendite ed acquisizioni, la Dowty Group, fa parte della francese Safran.

Come funzionano

I bonded seals sono due anelli concentrici, quello più interno è una guarnizione in gomma mentre quello esterno è di metallo. Le performance di questi prodotti si basano sull’accuratezza di come vengono applicati e quindi dalla qualità del montaggio e del serraggio.

bonded-seals

La conformazione di queste rondelle garantisce la tenuta nel migliore dei modi. Vengono applicate sotto viti e bulloni, in particolare nei raccordi di tubature sia di alta sia di bassa pressione. Quando se ne ha la necessità, vengono applicati anche in coppia.

Bonded Seals: come sono fatti

I Bonded Seals non sono tutti uguali, infatti in base all’applicazione e alle condizioni di tenuta vengono scelti particolari materiali sia per l’anello di metallo sia per la parte formata dall’elastomero (o guarnizione).

La rondella esterna in metallo in genere viene realizzata con acciaio laminato a freddo, che è molto più resistente di un metallo normale non laminato. Per quanto riguarda l’elastomero invece vengono realizzati attraverso mescole particolari, una più resistente dell’altra.

A differenza di quelle in rame, che non possono essere smontate dopo l’applicazione, queste invece possono essere riutilizzate più volte. Per non causare la rottura repentina del prodotto, i Bonded Seals vengono trattati esternamente con prodotti anticorrosione.

Contatta Diprol sovico per maggiori informazioni.