Il poliuretano è un materiale plastico di vasto utilizzo, il poliuretano rappresenta una soluzione per differenti settori merceologici. Vediamo in dettaglio le caratteristiche e le applicazioni di questo materiale.
Il poliuretano (PU) è un polimero che si ottiene attraverso la poliaddizione tra un poli-isocianato e un poliolo. Il materiale, scoperto nella prima metà del 900, ad oggi è prodotto su scala industriale attraverso la creazione di lastre, blocchi e schiume.
Oggi esistono differenti tipologie:
- poliuretano espanso flessibile o rigido;
- Poliuretano compatto rigido o elastico;
È inoltre fabbricato con densità differenti in modo da garantire soluzioni per ogni differente esigenza. La densità, che viene calcolata come peso x unità di volume è il parametro principale che caratterizza il poliuretano in quanto ne determina le proprietà meccaniche.
Le differenti densità di creazione
- Bassa densità: i prodotti in poliuretano realizzati a bassa densità solo solitamente blocchi e lastre che vengo utilizzati come isolamento termico grazie alla loro bassissima conducibilità termica e un alto potere isolante. Trovano impiego nella creazione di strumenti refrigeranti, negli imballaggi e nei trasporti.
- Alta densità: con l’aumentare della densità aumenta naturalmente anche la resistenza meccanica. Proprio per questo, la caratteristica fondamentale di questo materiale ad alta densità consiste nel essere lavorabile in modo facile e con risultati precisi. Viene quindi largamente utilizzato in settori come l’artigianato e il modellismo.
Poliuretano: caratteristiche
Il Poliuretano è tra i materiali più impiegati nella produzione di diverse guarnizioni, come le guarnizioni a disegno e altri elementi di tenuta. È una mescola con un’elevata resistenza meccanica, elevato allungamento a rottura ed eccellente resistenza all’abrasione, all’idrolisi e al taglio, rimanendo flessibile in un ampio ventaglio di temperature (-20°/+110°).
Grazie a questa caratteristica, la tenuta sarà incredibilmente forte la guarnizione sarà effettivamente resistente a colpi e tagli, sarà infatti quasi impossibile deformarla.
Ecco quindi le principali e incredibili caratteristiche del Poliuretano:
- Caratteristiche tecniche
- Grande flessibilità
- Elevata elasticità anche a diverse temperature
- Buona resistenza alla deformazione permanente (compression-set)
- Resistenza ai solventi
- Resistenza agli oli
- Resistenza alla rottura e alla lacerazione
- Facilmente colorabile
- Scarsa resistenza alle radiazioni UV
- Resistenza ad acidi e basi
Per maggiori informazioni, o per prenotare un appuntamento, non esitate a contattare Diprolsovico!